Benevento. Baroni: "Contro la Samp umili ma senza paura" - I AM CALCIO ITALIA

Benevento. Baroni: "Contro la Samp umili ma senza paura"

Mister Baroni, Benevento.
Mister Baroni, Benevento.
BeneventoSerie A

Consueto appuntamento con la stampa per mister Baroni, allenatore del Benevento, nella settimana che porta alla prima di campionato a "Marassi" contro la Sampdoria.

CONDIZIONE DELLA SQUADRA - Stiamo preparando l'esordio in serie A e quindi c'è grande attesa. Dobbiamo stare concentrati e ottimizzare le energie. Siamo desiderosi di misurarci con una sfida difficile ma affascinante. Ceravolo dovrebbe essere recuperabile; Costa sarà a riposo anche oggi e domani faremo un test. Siamo concentrati sul lavoro e su chi c'è al momento. In questo esordio occorrerà una grande prestazione di squadra. Dobbiamo pensare solo alla partita perché quello è il nostro unico obiettivo e dobbiamo liberarci mentalmente per prepararci ad affrontare una gara sentita che necessita delle condizioni psico-fisiche migliori.

MODIFICHE TATTICHE - Se si parla di uomini in campo credo che potremmo anche non fare cambiamenti; ovviamente va cambiato l'atteggiamento. Dobbiamo fare in modo di trarre le indicazioni giuste dal match contro il Perugia e non ripetere gli stessi errori. 

EMOZIONI - Rispetto a Siena c'è oggi la consapevolezza di aver fatto tanta strada per raggiungere questo obiettivo. Proprio per questo dovremo costruire al meglio la nostra avventura in campionato.

LA SAMPDORIA - E' una squadra che gioca un calcio propositivo, con ottime doti di palleggio e giocatori pericolosi. Ci vorrà una grande prestazione di squadra per fare la partita che abbiamo in testa. E' una gara con un quoziente di difficoltà alto per noi: abbiamo analizzato il nostro avversario e sappiamo come regolarci. Una partita è frutto di tanti fattori, a cominciare dal piglio con il quale la si affronta. Quando si alza l'asticella bisogna avere il coraggio di saltare. Noi dovremo avere grande concentrazione perché basta un niente per vanificare una prestazione importante. Squadra offensiva? Io preferisco sempre la qualità in campo purché questa sia accompagnata dallo spirito di sacrificio.

GLI ERRORI CONTRO IL PERUGIA - Contro il Perugia abbiamo giocato bene per i primi 40'; sono mancate, specie in situazioni di palla persa, le giuste distanze ma questo verrà corretto grazie al lavoro settimanale. Ciò che mi fa stare tranquillo è la partecipazione dei ragazzi al lavoro stesso. E' normale che in una squadra che ha fatto dei cambiamenti ci sia necessità di lavoro.

LA SITUAZIONE DI SOMMA - Non voglio glissare, ma credo che siano dinamiche che vadano discusse dalla società e che non spettino all'allenatore.

I TIFOSI - Sono stati straordinari e ora vogliamo cogliere insieme a loro i frutti di questa splendida avventura. 

Maurizio Morante