Napoli, avanti col minimo sforzo: Spal superata per 1-0, decide Allan - I AM CALCIO ITALIA

Napoli, avanti col minimo sforzo: Spal superata per 1-0, decide Allan

Allan
Allan
NapoliSerie A

NAPOLI (NA). Il Napoli senza troppa fatica supera per 1-0 anche la Spal al San Paolo grazie al gol di Allan e torna in vetta alla classifica, dopo la vittoria nel derby della Juventus sul Torino. Dopo la batosta in  Europa League Sarri ripropone l’undici tipo degli azzurri, con Albiol che riprende il suo posto accanto a Koulibaly e Mertens che torna a fare compagnia ad Insigne e Callejon nel tridente. Molto coperta invece la formazione schierata da Semplici, con Antenucci unico riferimento offensivo supportato da Kurtic.

Partenza sprint degli azzurri, scambiano Mertens ed Insigne con quest’ultimo che va alla conclusione, complice una deviazione di Vicari la palla sbatte sfortunatamente sul palo per poi terminare tra le braccia di Meret. La sbloccano subito gli azzurri grazie ad Allan, che al 6’ minuto, al termine di uno splendido scambio con Mertens prima e Callejon poi, batte Meret con una precisa conclusione sul primo palo per il vantaggio azzurro. Padroni di casa intenzionati a chiudere subito la pratica, Hamsik serve di prima Callejon sul secondo palo, lo spagnolo calcia al volo di prima intenzione trovando però la risposta attenta dell’estremo difensore ferrarese, azzurri veramente indemoniati nei primi dieci minuti di gioco.

Il Napoli è in palla, in tutt’altro abito rispetto a quello sbiadito e distratto mostrato Giovedì sera contro il Lipsia, a conferma della maggiore attenzione dedicata dai partenopei al nostro campionato; colpisce anche la calma e la freddezza con cui gli uomini di Sarri gestiscono la gara, senza strafare e limitandosi a forti e pericolose folate, spesso create dall’estro dei tre giocatori offensivi, a cui si va ad aggiungere la ormai consolidata facilità nelle incursioni di Allan. In una di queste accelerazioni va Hamsik alla conclusone dai 25 metri, bravo Meret a distendersi mandando in angolo.

Inizio secondo tempo ancora a bassi ritmi per gli azzurri, che sembrano poter controllare la gara senza troppi patemi d’animo, limitando allo stretto necessario le proprie azioni offensive, come quando al 58’ Mertens riceve una buona palla da Jorginho ma calcia da posizione troppo defilata. Meret può così rifugiarsi in corner. Lo stretto necessario sembrerebbe bastare agli azzurri, in quanto al 62’ ancora uno straordinario Allan serve un cioccolatino ad Hamsik, che di testa batte ancora Meret e fa 2-0, ma al silent check gli assistenti di Gavillucci ragguagliano una posizione irregolare del capitano azzurro, annullando così il gol del doppio vantaggio.

Prova a chiuderla Dries Mertens al 78’, ma la sua punizione dal limite dell’area esce di un soffio alla sinistra della porta della Spal. Ancora azzurri vicini al vantaggio con Insigne, che dopo un bello slalom in area di rigore prova a far girare la palla sul secondo palo in posizione precaria, ma la sua conclusione risulta larga non di poco. Girandola di cambi nella parte finale di gara, con Sarri che concede minutaggio a Zielinski, Rog e Diawara, con il Napoli in totale controllo della gara. Al termine dei 5’ di recupero Gavillucci fischia così la fine dell’incontro, con il Napoli che coglie l’ennesima vittoria e torna in vetta alla classifica.

CLICCA QUI PER IL TABELLINO

Enrico De Martino