Chieri, primo tempo horror: il Como sbanca il "De Paoli" 3-1 - I AM CALCIO ITALIA

Chieri, primo tempo horror: il Como sbanca il "De Paoli" 3-1

La gioia del Como
La gioia del Como
TorinoSerie D Girone A

Chieri (TO) Vittoria fenomenale del Como che al "De Paoli" batte il Chieri con uno scintillante 3-1 (tabellino). Protagonista assoluto è il bomber Alessandro Gabrielloni, autore di una pregevole doppietta che fa volare la sua squadra a meno uno dalla capolista Gozzano; gli azzurri comunque possono tirare un sospiro di sollievo per la sconfitta del Bra e il 5° posto ancora saldo (classifica). 

Como pazzesco

Partita che viene dominata fin da subito dai lombardi che prendono le redini del gioco, mettendo alle strette i padroni di casa, troppo intimoriti. Dopo appena venti secondi sfiorano il vantaggio: erroraccio tra Benini e la sua difesa, recupera la sfera Gabrielloni, tiro a botta sicura e sulla linea salva tutto Pavan che sventa il primo pericolo. Poco dopo a seguito di un corner, tentativo di De Nuzzo, alto. Ospiti scatenati che sbloccano il match al 13': ripartenza velocissima, palla per Gabrielloni, diagonale secco con grandissima freddezza che batte Benini. Il Como aumenta il ritmo e al 20' trova subito il raddoppio. Lancio col mancino di De Nuzzo per Fusi che, in sospetto fuorigioco, porta palla tutto solo, entra in area, scarta Benini e deposita in rete. La squadra di Andreucci è una furia e continua il suo monologo, segnando già al 25' il tris: azione ben costruita, Fusi serve Gabrielloni, altra dormita dei chieresi, tiro e rete. Como padrone del campo e Chieri in affanno. La squadra di Manzo ci prova al 42': Merkaj per la testa di Pautassi, fuori di poco.

Ripresa: Chieri coraggioso

Negli spogliatoi i chieresi riordinano le idee e scendono in campo con un'altra testa, cercando di fare qualcosa di positivo. Ma la prima palla gol è costruita ancora da un Como autoritario, sicuro e cinico: al 6' caos in area, ne approfitta Gabrielloni, respinge Benini. Il Chieri si fa vivo col destro di Merkaj, out. Al 21' bellissimo lancio da metà campo per Gasparri, tiro al volo e miracolo di Kucich, strepitoso. La squadra di Manzo tira fuori l'orgoglio e costruisce un'altra palla gol con D'Iglio, nessun problema per l'estremo difensore lombardo. Poco dopo ripartenza fulminante di Pautassi che corre in campo aperto, palla per capitan D'Iglio, bomba e grandissima parata di Kucich. E' il preludio al gol che riaccende una piccola speranza tra le fila azzurre. Alla mezz'ora contropiede perfetto di D'Iglio, Como incredibilmente sbilanciato, movimento impeccabile di Pautassi che taglia come un burro la difesa ospite, tiro e rete. Ultima occasione del match per un Chieri volenteroso: punizione D'Iglio, palla in mezzo, in mischia spunta Ciappellano e palla che lambisce il palo per la disperazione del giocatore chierese.

Sorride e fa festa grande un Como che ha messo al sicuro il risultato già dopo i primi 25 minuti di gioco: ottima squadra, ben costruita ed efficace sotto porta. La squadra di mister Andreucci è sicuramente la favorita numero uno per vincere il campionato. Sconfitta pesante invece per un Chieri dai due volti ed è un peccato: disastroso nel primo tempo, atteggiamento sbagliato e squadra troppo timida. Bene invece nella ripresa dove almeno si è giocato con coraggio e personalità. Mister Manzo può ripartire da qui.

Foto: pagina Facebook Como 1907

Riccardo Ganci