Vittoria in rimonta per l'Albania nel test con il Qatar - I AM CALCIO ITALIA

Vittoria in rimonta per l'Albania nel test con il Qatar

Il difensore albanese Ajeti
Il difensore albanese Ajeti
ItaliaEuropei

Mancano ormai pochi giorni al debutto assoluto dell'Albania nella competizione europea per nazioni, un prima assoluta che i balcanici vogliono onorare nel migliore di modi. Italiano il tecnico degli albanesi, quel Gianni De Biasi che per essere riuscito a qualificare la nazionale slava agli Europei è stato accostato a Claudio Ranieri, autore dell'altra impresa dell'anno legato al tricolore italiano, la vittoria del Leicester in Premiership.

L'Albania si sta avvicinando all'Europeo con una serie di test amichevoli che servono al tecnico italiano per tenere sulla corda gli uomini prescelti da portare in Francia. Il primo di questi, giocato in Austria, ha opposto all'Albania la nazionale del Qatar, una gara sulla carta malleabile per le casacche rossonere ma che si è trasformata fin dai primi minuti in una rincorsa per gli albanesi. Alla nazionale araba è bastata infatti poco più di un minuto per andare in vantaggio sfruttando un'ingenuità degli albanesi con Hassan; è però uno dei tanti "italiani" della nazionale allestita da De Biasi, il difensore in forza al Frosinone Arlind Ajeti, a rimettere a posto le cose al 24' prima che Lenjani riesca a ribaltare il risultato mandando l'Albania al riposo in vantaggio per 2-1. Nella ripresa ancora in gol gli europei con Sadiku che al 19' chiude la questione in favore dell'Albania.

Testa ora all'Ucraina che l'Albania affronterà allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo venerdì 3 giugno alle 20.30 prima di partire alla volta del ritiro francese in attesa di giocare il primo match della competizione europea che vedrà gli albanesi scendere in campo a Lens contro la Svizzera.

Carmine Calabrese