Marea azzurra a Saint Denis, l'Italia affossa la Spagna! - I AM CALCIO ITALIA

Marea azzurra a Saint Denis, l'Italia affossa la Spagna!

ItaliaEuropei

Un'Italia straripante mette fine al dominio europeo della Spagna, che si protraeva dal 2008, e accede ai quarti di finale dove sfiderà la Germania campione del mondo in carica. Una partita perfetta quella disputata dagli uomini di Conte, che non hanno permesso alla Spagna di attuare il mortifero tiki-taka, concedendo alla squadra di Del Bosque (surclassato dal nostro ct) pochissime chance.

Nel primo tempo gli azzurri partono subito forte e nei primi minuti hanno subito due grosse occasioni, la prima con un colpo di testa di Pellè, disinnescato da un ottimo De Gea (il migliore dei suoi), la seconda con un inserimento di Parolo, che manda a lato sempre di testa. Alla mezz'ora Italia avanti: Eder calcia una punizione velenosa su cui De Gea fa quello che può, ma il portiere dello United non può nulla sul tap-in di Chiellini.

Nella ripresa la Spagna prende in mano le redini della partita, e comincia ad assediare la porta di Buffon, che si supera su Iniesta e soprattutto Pique, salvando il vantaggio azzurro. L'Italia, dopo una clamorosa occasione fallita da Eder a tu per tu con un grande De Gea, raddoppia nel finale: meraviglioso cambio gioco di Insigne per De Sciglio, che accentra per Pellè, che sigilla il match con una mezza volèè molto simile a quella eseguita con il Belgio.

Adesso il futuro si chiama Germania: ancora una volta le due nazionali si affronteranno in una grande manifestazione, con i tedeschi nel ruolo di favoriti assoluti del torneo, ma se l'Italia giocherà con la stessa intensità vista a Saint Denis può giocarsi le sue carte. 

Foto: Pagina Facebook Nazionale Italiana di Calcio

Sabino Aduasio