Olympia Agnonese, il sogno dura otto minuti. Vittoria alla Vis d.t.s - I AM CALCIO ITALIA

Olympia Agnonese, il sogno dura otto minuti. Vittoria alla Vis d.t.s

Un momento della finale
Un momento della finale
CampobassoSerie D Girone F

Si ferma a 4’ minuti dal novantesimo il sogno dell’Olympia Agnonese di aggiudicarsi i playoff e sperare in un ripescaggio in Lega Pro. La formazione di Del Grosso per otto minuti è stata a un passo dalla storia, ci ha pensato Costantino a riportarla con i piedi per terra pareggiando il vantaggio di Cassese. La Vis si aggiudica i playoff grazie al miglior piazzamento in classifica alla fine della regular season.  

Sono 3300 gli spettatori che accolgono le due squadre al momento dell’ingresso in campo. Duecento quelli provenienti dal Molise che hanno seguito la squadra nelle Marche. Sassarini si affida a Rossoni, portando Mureno in panchina. Cremonesi, a sorpresa, va in tribuna sostituito da Bugaro, per lui risentimento muscolare. Del Grosso non dispone di Demoleon, squalificato. Pejic è recuperato e figura tra gli undici titolari mentre Guida e Margarita vanno in panchina.  Le due squadre si conoscono bene e la gara in avvio è subito gradevole con i locali più intraprendenti. Al 9’ la prima azione degna di nota. Bugaro recupera un pallone a centrocampo si accentra e tenta la conclusione che chiama Campanico alla parata a terra. Un minuto dopo, occasionissima per i locali con Falomi che da pochi passi si fa respingere la conclusione da Campanico. Al 19’ si vede in avanti anche l’Olympia con Ragatzu, che ci prova dalla distanza senza successo. Al 22’ ancora Falomi pericoloso per i suoi ma il suo pallonetto sfiora il palo e termina sul fondo.  La gara vive un momento di apparente calma fino al 35’ quando Falomi colpisce il palo alla sinistra di Campanico con una punizione accordata dal direttore di gara per un fallo su Comi. Il primo tempo si chiude qui.  La ripresa si apre con Cassese che rischia l’autorete per anticipare Costantino. L’Olympia si difende con ordine e con il passare dei minuti trova anche il coraggio di venire in avanti e proprio in una di queste azioni offensive trova il vantaggio. Punizione di Guida, sponda di Margarita, entrato da pochi minuti al posto di Ragatzu, Cassese di petto deposita la palla nella porta di Stefanelli per il vantaggio molisano. I 200 tifosi molisani sembrano i 3000 di casa. La Vis accusa il colpo e per qualche minuto è incapace di reagire. Sassarini richiama Rossi inserendo Lignani. A cinque dalla fine Gennari riesce a fermare Guida lanciato a rete. Un minuto dopo i locali pareggiano, cross di Gennari dalla sinistra, Falomi rimette al centro per Costantino che trasforma a porta vuota. Il Benelli ritrova voce e morale. La gara, di fatto, si chiude con il gol del pareggio. Nei tempi supplementari, complice la stanchezza e il caldo, succede poco. Ricamato cerca di sorprendere Stefanelli da 40 metri senza riuscirci. L’azione più pericolosa dell’extra time è dei locali con Falomi la cui conclusione è respinta sulla linea da Litterio. Fischio finale liberatorio per i tifosi di casa che festeggiano con la squadra la vittoria dei playoff. La formazione ospite, invece, riceve gli applausi e il ringraziamento dei tifosi per l’emozionante e storica stagione vissuta.

Il tabellino della partita: 

VIS PESARO – OLYMPIA AGNONESE 1 – 1 (d.t.s.)

Marcatori: 78’ Cassese, 86’ Costantino

Vis Pesaro (4-2-4): Stefanelli; Rossoni,, Paoli, Gennari, Ficola (Tedesco al 62’); Rossi (Lignani all’84’), Grieco; Bugaro (Mureno al 63’), Costantino, Falomi, Comi. A disp.: Iglio, Del Pivo, Massarucci, Dadi, Santucci, Raparo. All.: Sassarini.

Olympia Agnonese (4-3-1-2): Campaniço; Navarro, Cassese, Rullo (Litterio al 95’), Guerra W.; Gentile (Guerra N. al 92’) , Di Lollo, Ricamato; Pejic; Guida, Ragatzu (Margarita al 73’). A disp.: Cannella, Litterio, Lucarino, D’Ambrosio, Sgueglia, Gragnoli. All.: Del Grosso.

Arbitro: Finzi di Foligno

Assistenti: Rondino di Piacenza e Coppola di Caserta

Ammoniti: Comi, Mureno, Cassese, Di Lollo, Guida

Note: Giornata di sole, terreno di gioco in buone condizioni; spettatori 3300 circa (200 i tifosi ospiti presenti). Recuperi 3’ pt, 2’ st, 1’pts e 1’ sts.  

Celestino Ieronimo