Il Messico raggiunge il Portogallo nel finale: è 2-2 - I AM CALCIO ITALIA

Il Messico raggiunge il Portogallo nel finale: è 2-2

Quaresma esulta dopo l'1-0
Quaresma esulta dopo l'1-0
ItaliaConfederations Cup

Pari e spettacolo nel secondo match del girone A della Confederations Cup 2017: Portogallo e Messico hanno dato vita ad un match gradevolissimo, conclusosi sul punteggio di 2-2. Emozioni nel finale di partita, con due reti negli ultimi 5 minuti. Da segnalare l'utilizzo della Var, con la quale è stato annullato un gol ai portoghesi nel primo tempo. 

PRIMO TEMPO: Al 17' Quaresma ci prova da fuori, palla a lato. Al 20' entra in scena la Var: Ronaldo spacca la traversa con un missile da fuori area, sul pallone a campanile interviene Andre Silva che batte Ochoa. Tutto inutile però, visto che l'azione era viziata da un fuorigioco di partenza su lancio di Joao Moutinho. Al 29' Vela ci prova su punizione, palla a lato. Tre minuti dopo Ochoa è strepitoso, salvando la propria porta da su colpo di testa all'indietro di Salcedo, evitando l'autogol del giocatore della Fiorentina. Al 34' Portogallo avanti: buco di Salcedo su lancio dalle retrovie, Ronaldo ne approfitta involandosi verso Ochoa ma cincischiando sul pallone all'ingresso in area e permettendo così alla difesa di recuperare, ma il numero 7 iberico inventa un assist strepitoso per Quaresma che mette a sedere Ochoa e deposita il pallone in porta. Al 37' si rivede il Messico con un colpo di testa di Hernandez, ma il Chicharito non angola la traiettoria. Al 39' strepitoso tacco di Ronaldo per Quaresma che va al tiro sfiorando il palo, ma ignorando un compagno completamente libero alla propria sinistra. Un errore che costa caro al Portogallo, visto che due minuti più tardi Vela (al contrario di Quaresima) resiste alla tentazione del tiro, mettendo al centro per Hernandez che di testa impallina Rui Patricio. Chiude in crescendo il Messico: Vela sfonda sulla destra liberando Gimenez, palla in mezzo per Hernandez che alza troppo la conclusione. 

SECONDO TEMPO: Il Messico ricomincia da dove aveva terminato, rendendosi pericoloso con Gimenez al 52', ma il suo tiro deviato termina in corner. All'84' Ochoa salva ancora il Messico su inzuccata del neomilanista Andrè Silva. Ma un minuto dopo il portiere messicano capitola per la seconda volta su un cross di Cedric deviato in porta da Araujo. All'88' i portoghesi vanno vicini al 3-1 con una bella combinazione tra Andrè Silva e Gelson, conclusa da quest'ultimo con un tiro finito di poco fuori. Nel finale la doccia fredda per gli iberici con la rete di testa del neoromanista Moreno, che di testa anticipa tutti e fissa il punteggio sul 2-2 finale. 

La situazione nel girone A vede ora in testa la Russia con 3 punti, seguita da Portogallo e Messico appaiate ad 1, con la Nuova Zelanda ferma a 0.

PORTOGALLO-MESSICO 2-2

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Josè Fonte, R. Guerreiro; Quaresma (dall'82' Andrè Silva), J. Moutinho (dal 58' Adrien Silva), William, Andre Gomes; Nani (dal 58' Gelson), C. Ronaldo. All. Santos.

MESSICO (4-3-3): Ochoa; Salcedo, Reyes, Moreno, Layun; J. Dos Santos, Herrera, Guardado; Vela (dal 57' G. Dos Santos), Hernandez, Jimenez (dal 78' Peralta). All. Osorio.

Reti: 34' Quaresma, 42' Hernandez, 86' Cedric, 91' Moreno.

Ammoniti: 68' Silva (P), 73' Guardado (M), 91' Andre Gomes (P).

Foto: pagina Facebook Fifa Confederations Cup 

Sabino Aduasio