U17 futsal, Italia-Romania 5-3, azzurrine a punteggio pieno - I AM CALCIO ITALIA

U17 futsal, Italia-Romania 5-3, azzurrine a punteggio pieno

Under 17 futsal
Under 17 futsal
BariRubriche

Seconda vittoria consecutiva per la nazionale italiana Under 17 femminile di futsal che al Torneo di Sviluppo UEFA in corso di svolgimento a Campobasso supera per 5-3 la Romania, raggiungendo 6 punti in classifica. Per aggiudicarsi il quadrangolare sarà necessario comunque battere domenica, nella terza e ultima giornata, la Russia, al comando con lo stesso punteggio ma con una migliore differenza reti.

Partenza sprint delle azzurrine che dopo nemmeno cinque minuti sono avanti di due gol grazie alla doppietta di Claudia Ruffini. Veemente la reazione della Romania, che accorcia lo svantaggio con capitan Nagy e quattro minuti dopo agguantano il pari sul 2-2 con Borodi. La squadra di Menichelli, ritorna presto alla carica e prima Molon, con palla filtrante da calcio d'angolo, trova l’angolino con un potente rasoterra poi Bovo sfruttando un assist di Vianale portano la squadra sul 4-2 all'intervallo. Nella ripresa i ritmi calano un po’, le ragazze di Kacso all’11’ beneficiano di un calcio di rigore e dal dischetto, Boros non sbaglia, accorciando le distanze. A seguire Bovo trova il gol del definitivo 5-3 che sancisce la vittoria delle italiane.

Le dichiarazioni del mister Menichelli : "E' stata una buona partita contro un’avversaria importante. La Romania è una squadra forte, con valori tecnici e fisico-atletici importanti. Complimenti alle nostre ragazze, che sono state veramente brave a vincere la partita e a fare una buona prestazione dal punto di vista del gioco. E’ stata una bella gara, dai buoni contenuti tecnici, giocata con agonismo e intensità. Il pubblico si è divertito a vedere l’Italia e questo ci fa piacere".

ITALIA-ROMANIA 5-3 (4-2 p.t.)

ITALIA: Luzi, Ceccobelli, Li Noce, Molon, Ruffini, Bergamotta, Bovo, Errico, Nasso, Vianale, Calendi, D’Urso. Ct. Menichelli.

ROMANIA: Salamon, Borodi, Nagy, Boros, Negrea, Marinescu, Mates, Vladulescu, Rosu, Dita, Durla, Rotaru. Ct. Kacso.

Arbitri: Tursumbayev Turekhan (Kazakistan), Irina Velikanova (Russia), Bogdan Hangeariuc (Romania) CRONO: Stefania Candria (Italia).

Reti: 1’37’’ p.t. e 4’47’’ Ruffini (I), 7’30’’ Nagy (R), 11’46’’ Borodi (R), 15’15’’ Molon (I), 17’53’’ Bovo (I), 11’08’’ s.t. Boros (R) su rig., 18’41’’ Bovo (I)

Note: ammonite D’Urso (I), Negrea (R), Nagy (R)

Programma, risultati e classifica

PRIMA GIORNATA: Romania-Russia 5-6; Kazakistan-ITALIA 1-5

SECONDA GIORNATA : Russia-Kazakistan 7-0; ITALIA-Romania 5-3

CLASSIFICA: Russia (+8), ITALIA (+6) 6 punti, Romania e Kazakistan 0

TERZA GIORNATA (domenica)ore 10: Kazakistan-Romania; ore 12: ITALIA-Russia

Fonte Figc 

Mariano Ventrella