Tutorial Liver


In questa pagina, spiegheremo come aggiornare i risultati in tempo reale di una partita ed essere LIVER di IamCALCIO. Dopo la rapida registrazione (che potete fare qui), si attiverà il bottone "prenota" vicino ad ogni partita. Scegli quale seguire; una volta prenotata, ti apparirà l'avviso "in attesa"; il moderatore sceglierà un utente della lista prenotati: solitamente la priorità va al LIVER con un maggior livello di storicità e qualità costruita nel tempo.

Una volta che ti verrà assegnato il LIVE della partita (sarete avvisati via mail o sul sito apparirà il vostro nome come LIVER), potrai gestire la partita tramite App dedicata (per Android su Google Play Store e per iOS su App Store) o link diretto live.iamcalcio.it (per tutti gli altri smartphone o tablet con connessione ad internet).

Una volta inseriti email e password (figura 1) (password ricevuta nel momento della registrazione), entrerai nel pannello per gestire la partita; l'accesso alla partita è attivo 60 minuti prima del fischio d'inizio fino a 3 ore dopo. È possibile modificare password sul sito principale dalla barra in alto, menù IMPOSTAZIONI.

Il pannello di controllo è suddiviso in due parti: la parte superiore per gestire il tempo e il risultato della partita, la parte inferiore per aggiornare il tabellino con marcatori, ammonizioni, espulsioni e sostituzioni.

Al fischio iniziale, seleziona il minuto esatto di partenza, inserisci 0-0 (figura 2) e clicca "Avvia Partita": il risultato e il minuto effettivo della partita si aggiorneranno in tempo reale e il LIVE sarà visibile a tutti. Ad ogni rete (esempio 1-0) (figura 3) seleziona il campo da aggiornare e clicca "Modifica". Successivamente, in basso seleziona "gol segnato da" (figura 4), inserisci il nome del calciatore, scegli il minuto in base alla squadra del giocatore; apparirà "Aggiorna Tabellino", cliccaci sopra per visualizzare il marcatore in fondo alla pagina; in caso di errore, una X rossa ti permetterà di cancellare e correggere.

Nota bene: aggiornando il tabellino non si aggiorna in automatico il risultato, quindi se metti il marcatore ricordati di aggiornare anche il risultato.

La procedura per ammonizioni, espulsioni, sostituzioni e cronaca (figura 7 - figura 8) è la stessa.

Quando finirà il primo tempo, seleziona "fine 1° tempo" (figura 5) e clicca "Modifica": sul sito apparirà INTERVALLO e nel gestionale uscirà in automatico il campo per gestire l'inizio del secondo tempo (puoi scegliere l'orario esatto d'inizio secondo tempo in modo da allineare il minuto esatto dell'incontro).

Al termine della partita, spunta "finale" e clicca "Modifica" (figura 6): sul sito apparirà FINALE.

Hai sempre modo, anche a fine partita, di aggiornare il tabellino o integrare informazioni che non conosci (ad esempio, il nome dei marcatori, etc); il gestionale rimane attivo, come già detto, per 3 ore.

Buon divertimento!

Figura 1 Figura 2 Figura 3 Figura 4 Figura 5 Figura 6 Figura 7 Figura 8