Serie C, a Terni exploit di tifosi ma regge anche Catania - I AM CALCIO ITALIA

Serie C, a Terni exploit di tifosi ma regge anche Catania

Tifosi Catania
Tifosi Catania
CataniaSerie C Girone C

Il campionato di Serie C piace al pubblico. I tifosi seguono con grande passione le proprie squadre di appartenenza, come testimonia un bilancio effettuato dalla Lega Pro nel girone di andata del campionato di C della stagione 2019-2020. Il totale dei tre gironi ha registrato 1.536.152 spettatori a fronte dei 944.858 della stagione precedente, con un aumento del 63%. Entrando nel dettaglio, il dato che è quasi raddoppiato, rispetto allo scorso campionato, è stato il numero dei tifosi sugli spalti del girone C con oltre 683.000 spettatori.

Nel girone è il Novara a guidare questa speciale graduatoria con 38.504 spettatori, mentre nel girone B spicca la presenza del Cesena con 91.249. Il primato del gruppo C è della Ternana con 115.422 seguita dal Bari con 114.894. Nonostante la difficile stagione disputata in questa prima fase, resta comunque alto il numero dei tifosi del Catania presenti allo stadio. Secondo quanto riporta quest'oggi il Corriere dello Sport, il numero medio di spettatori presenti allo stadio "Angelo Massimino" è di 7540. 1947 è la media dei paganti, 5593 sono gli abbonati. Il totale di tifosi presenti finora è di 67864 su 9 gare casalinghe disputate. La piazza di Reggio Calabria può contare sull'entusiasmo del proprio pubblico: sono ben 96293 gli spettatori presenti registrati al Granillo nella prima parte di campionato.

Presenze e dati importanti per il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: "Nel passato, da Catania, nella rubrica radiofonica Rai ‘Tutto il calcio minuto per minuto’ si esclamò ‘Clamoroso al Cibali’. Oggi la stessa espressione di sorpresa gioiosa si potrebbe usare per commentare cosa sia successo nel girone di andata negli stadi di Serie C. Migliaia di tifosi sono tornati a frequentare i nostri stadi. Sono numeri che fotografano il campionato e la C, con piccoli e grandi club che si sfidano in un campionato che è cresciuto anche in termini di qualità. La stima fa emergere segnali tangibili di crescita. Numeri che tracciano una ‘nuova’ C: dai 40 stadi, che sono stati oggetto di intervento, alle iscrizioni al campionato con norme chiare e stringenti, all'introduzione di blacklist per tenere i banditi fuori dai club, alle verifiche di sostenibilità economica su chi acquisisce quote di società. E' stato compiuto un percorso che è partito dalle regole e segue una linea marcata e definita come la sostenibilità. Oggi la C è un patrimonio unico nel mondo del calcio e sul territorio. Conta su oltre 17 milioni di appassionati e sul radicamento nelle 17 regioni, rappresentate dai club".

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM  

IAM CALCIO CATANIA per voi: due strumenti per sapere tutto sul Catania!     

IL GRUPPO SU WHATSAPP   

Il Canale dedicato ai TIFOSI del CATANIA.  Entra tramite link di invito (clicca qui) 

L'APP     

Ecco TIFO CATANIA, l'app per la tua squadra di calcio

Antonino Lo Re

Leggi altre notizie:CATANIA Serie C Girone C