Alla Pistoiese il derby dello spettacolo - I AM CALCIO ITALIA

Alla Pistoiese il derby dello spettacolo

PISTOIESE - TUTTOCUOIO 3 - 2
PISTOIESE - TUTTOCUOIO  3 - 2
PistoiaSerie C Girone B

Pistoiese - Tuttocuoio  3 - 2

A Pistoia andava in scena il derby tra i padroni di casa e il Tuttocuoio, sorpresa del campionato con il suo secondo posto in classifica e vera e propria "bestia nera" degli arancioni (a Pistoia non avevano mai perso). Partita fin da subito emozionante e elettrizzante, con entrambe le formazioni intenzionate a vincere e artefici di una gara ricca di intensità, emozioni e bel gioco. Primo tempo spettacolare, al termine del quale si contavano già tre marcature, frutto di numerosi occasioni da reti create dalle due formazioni. Sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie ad una meraviglia di Deiola che, sugli sviluppi di un corner, realizza con un preciso diagonale al volo. Passano però appena tre minuti e la Pistoiese ristabilisce la parità con Falzerano che indovina il tiro della domenica siglando in pari con un tiro cross dalla parabola velenosa. Alla mezz'ora di gioco gli arancioni firmano il sorpasso con Romeo artefice di una rete che dimostra cosa sia un attaccante di razza: veronica sul proprio marcatore diretto e sinistro fulmineo che batte Bacci.

Si va alla ripresa e le emozioni non finiscono, anzi. Sono ancora i padroni di casa a spingere sull accelleratore alla ricerca della rete che chiuda i giochi. Ospiti che non stanno a guardare e in più di un occasione chiamano Pazzagli ad interventi decisivi. E' però la Pistoiese a trovare lla terza segnatura grazie Calvano per il 3 a 1 che mette al sicuro il risultato anche se al 39' c'è ancora spazio per la seconda segnatura avversaria con Gioè. Finisce però con la vittoria degli arancioni che in un colpo solo sfatano il "tabù" Tuttocuoio e fanno un passo in avanti in classifica.

Una prestazione maiuscola dei ragazzi di mister Cristiano Lucarelli al termine di quella che fino ad oggi forse resta la migliore prova offerta in campo soprattutto per lo spirito e la qualità del gioco espresso. Un successo che però non deve esaltare troppo la compagine pistoiese così come sottolineato al termine della gara dallo stello allenatore arancione: "E' stata davvero una bella risposta per una squadra giovane come la nostra e niente affatto scontata. Sono soddisfatto dal punto di vista caratteriale, ma è assolutamente vietato esaltarci. Questi ragazzi hanno bisogno del costante fiato sul collo del loro allenatore e io non gleilo farò mancare. Non dimentichiamoci che abbiamo comunque commesso gravi errori e che dobbiamo imparare a evitarli. E adesso mettiamo alle spalle questa bella vittoria e pensiamo a sabato e alla trasferta di Forlì."  In merito all episodio dell'espulsione che lo ha visto protagonista Lucarellai la butta sulla diplomazia: "Un'espilsione pignola:è vero che non potevo entrare in campo, ma è anche vero che un pò di elasticità in più non avrebbe guastato."

Gabriele Criachi