Ancona Pistoiese e i precedenti negativi - I AM CALCIO ITALIA

Ancona Pistoiese e i precedenti negativi

LEGA PRO
LEGA PRO
PistoiaSerie C Girone B

Domenica 19 ottobre (fischio di inizio alle ore 11:00), presso lo Stadio Del Conero di Ancona, andrà in scena Ancona Pistoiese, valevole per la nona giornata di Campionato di Lega Pro 2014-2015. Le due squadre si trovano molto vicine in classifica, rispettivamente a 9 punti e 11. 

Nel corso della storia le due formazioni si sono affrontate 25 volte e non si può certo dire che i precedenti sorridano agli arancioni: ben 18 volte infatti, ad aver avuto la meglio è stata l'Ancona e soltanto una la Pistoiese. I pareggi, invece, sono stati 6. L'unica volta che gli arancioni hanno espugnato il Del Conero risale al primo match che i toscani hanno disputato contro l'Ancona, ai tempi l'Anconitana (nome mantenuto fino al 1982). Ma si parla della preistoria in quanto il campionato in questione era quello del 1926/27, nell'allora Prima Divisione.

Molto più recento l'ultimo "incrocio" tra le due formazioni, datato lo scorso 18 maggio: in quell'occasione ll'Ancona ebbe la meglio sulla Pistoiese per 2 a 1  nel match valevole per la semifinale della poule scudetto di Serie D 2013-2014. L'ultimo incontro in un Campionato, invece, è in Serie B 2001-2002: ad avere la meglio, ancora una volta, fu la formazione biancorossa per 2-1.

Molto numerosi anche gli ex appartenenti alle due squadre nel passato: dal grande portiere della Serie B David Dei, che dall'Ancona passò poi a Pistoia nel 1998, all'ex allenatore arancione Stefano Brondi che, dopo aver giocato in entrambe le squadre divenne il tecnico della Pistoiese nel corso della stagione 1992-1993. Ancora, Giuseppe Castiglione, Giampaolo Ceramicola, Mirco Paganelli (uno dei protagonisti dell'avventura arancione in Serie A), Maurizio Trombetta e Marco Vendrame. 

Gabriele Criachi