Doppio Margaroli e Delloro: il Fomarco vola

Con una doppietta del solito Margaroli e un gol di Delloro il Fomarco si aggiudica per 3-0 il recupero contro il Cossato, conquistando tre punti pesanti in chiave salvezza. Gli ossolani si portano a quota 24, scavalcando Cameri, Dufour Varallo e Fulgor Valdengo e lasciando la zona playout. Il successo di mercoledì sera, che segue il buon 1-1 portato a casa domenica dalla trasferta di Vaprio contro l'Oleggio, è importante anche in vista del derby con la Juventus Domo che si giocherà domenica a Pieve Vergonte.
Si gioca Il recupero di mercoledì è stato un impegno forse meno gravoso del previsto per la squadra di mister Massoni che, dopo essere passata in vantaggio al 27' con Margaroli, ha controllato la partita senza mai rischiare. Dall'altra parte il Cossato era entrato in campo con il piglio giusto, spingendo nei primi minuti, soprattutto sulla fascia sinistra con il capitano Ciarmatori, poi però si è sciolto come neve al sole quando il bomber biancoverde ha trovato il vantaggio. Non sarà una partita che il Cossato dimenticherà tanto facilmente, perché nel giro di un mese ha affrontato la trasferta in Ossola per ben tre volte: la prima volta a Pieve Vergonte non si era giocato per il campo allagato, la seconda volta a Ornavasso la gara era stata sospesa per neve a fine primo tempo quando il Cossato vinceva 2-1 e la terza volta, sempre a Ornavasso, è costata alla squadra del tecnico Govoni un ko pesante.
Uno-due La prima occasione della partita è per i biellesi con Urban che dopo un minuto mette in mezzo dalla sinistra, ma nè Ciarmatori, nè Teagno riescono a trovare la zampata vincente da pochi passi. Al 4' ci prova Ciarmatori, ma la sua conclusione si spegne a lato. Il Fomarco, dopo aver subito il pressing avversario nei primi minuti, prende le misure e inizia a rispondere. Al 7' Coscia prova a sorprendere Lancini che smanaccia allontanando il pericolo, al 13', da posizione decentrata, Margaroli scaglia il suo destro al volo che risulta però troppo debole e fuori dallo specchio della porta. Al 16' Coscia lancia Celeste che scatta sul filo del fuorigioco e si trova a tu per tu con Lancini in uscita: la sua conclusione è centrale e permette al portiere di opporsi in due tempi. E' solo il preludio al vantaggio che nasce, come spesso accade, da un'invenzione di Margaroli: il numero nove ossolano da fuori area lascia partire un tiro potente che non lascia scampo all'estremo difensore del Cossato. Segnato l'1-0, il Fomarco si catapulta in avanti alla ricerca del raddoppio che potrebbe ipotecare i tre punti. Il Cossato prova a uscire con qualche ripartenza che risulta però sterile e di facile preda per la retroguardia biancoverde. Alla mezzora il Fomarco potrebbe esultare, ma Ciarmatori nega questa gioia agli avversari respingendo sulla linea la conclusione di Margaroli. Al 34' bella triangolazione tra Margaroli e Orsi con quest'ultimo che entra in area e in scivolata non riesce a trovare la giusta forza, favorendo l'intervento di Lancini. Al 36' ancora il Fomarco va vicinissimo al raddoppio, ma ancora una volta il Cossato si salva sulla linea con Mangiaracina che ci mette una pezza sul tiro di Mariano. L'unico sussulto degli ospiti è al 41' con Urban che cerca la porta dalla distanza, ma trova la schiena del compagno Lesca: il tiro sporco finisce di poco lontano dall'incrocio. Prima del rientro negli spogliatoi ci pensa Delloro a raddoppiare: Guidetti dalla destra confeziona l'assist, Lancini non esce e nell'area piccola ci pensa Delloro di testa a gonfiare per la seconda volta la rete. Con il 2-0 in saccoccia il Fomarco va a bersi il the caldo che ha già il sapore dolce dei tre punti.
Opera completa Al rientro in campo la situazione non cambia, anzi i biancoverdi chiudono la partita al 15' con Margaroli che porta a casa la sua doppietta di giornata direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo. La sua fiondata è talmente potente che la rete sotto la traversa si stacca in alcuni punti e l'arbitro è costretto a sospendere la partita per cinque minuti al fine di consentire ai dirigenti di sistemarla. Nel finale Sigolo gira per Ciarmatori, ma Barantani sporca i guanti e si fa trovare pronto. Al 50' c’è spazio anche per Lesca, ma la sua conclusione dalla distanza si perde di poco sopra la traversa.
FOMARCO-COSSATO 3-0
Reti: 27' Margaroli, 44' Delloro, 15'st Margaroli.
Fomarco: Barantani, Delloro, M. Martinetti, Orsi, Guidetti, M. Piffero, Mariano (1'st Tortora), D. Piffero (30'st Ceretti), Margaroli, Coscia, Celeste (40'st Paris). All.: Massoni.
Cossato: Lancini, Pozzo (15'st Revolon), Sigolo, Mangiaracina (33'st Corda), Teagno, Pareschi, Ciarmatori, Stefani (10'st La Vecchia), Lesca, Colombara, Urban. All.: Govoni.
Arbitro: Cattaneo di Novara
