Derby in bianco, San Maurizio e Nolese non graffiano

Finisce a reti bianche il derby canavesano tra San Maurizio e Nolese. Le due neo promosse si sono date dura battaglia nell’arco dei 90’ ma al triplice fischio le porte di Capello e Celozzi restano inviolate. Prestazione più convincente per i ragazzi di Di Muro, apparsi più tonici, quadrati e con le idee più chiare. Manca un po’ di cinismo in avanti, si vedrà domenica contro la Mathi Lanzese se gli attaccanti riusciranno a sbloccarsi. Work in progress invece per la Nolese; alcune assenze, diversi acciacchi e gioco ancora un po’ macchinoso. Appuntamento rimandato all’11 settembre.
Grinta biancoblù Il primo vero squillo è della Nolese. Al 9’ Luciani carica una sassata di sinistro dal limite, ma Capello dimostra tutte le sua qualità togliendo la sfera dall’angolino. La risposta dei padroni di casa arriva dieci minuti più tardi, con un bel duetto tra Carbone e Dosio, quest’ultimo si trova quasi davanti al portiere però svirgola malamente la conclusione. Partita carica di agonismo, le occasioni latitano mentre i contatti fisici non mancano ma sempre nel rispetto della correttezza. Ci riprovano i padroni di casa al 36’, Zullo porta scompiglio nell’area granata, tiro potente murato dalla difesa in angolo. Finisce il primo tempo, la Nolese ha fatto registrare la migliore occasione ma resta guardinga, i biancoblù sono più intraprendenti però faticano a creare grossi rischi. Al rientro dagli spogliatoi il San Maurizio sembra avere ancora maggiore cattiveria. Break in mezzo al campo con lo scippo ai danni di Di Matteo, Zullo al limite scarica sulla destra per l’accorrente Dosio che prova il diagonale destro, largo di poco. La Nolese prova a rendersi pericolosa da calcio piazzato. Corner da destra di Di Matteo, Novero anticipa tutti sul primo palo ma manda alto. Altra ripartenza degli uomini di casa, Zullo ha una prateria davanti ma non controlla bene e c’è il gran recupero di Corradin. Arriva poi il momento di Trentinella e Palma. La nuova coppia d’attacco si dà subito da fare e crea apprensioni alla difesa granata. Al 28’ Palma arriva fino alla linea di fondo ma un’uscita tempestiva di Celozzi sbarra la strada. Nel finale proteste dalla panchina biancoblù per un contrasto tra Longhitano e Trentinella in area di rigore. L’arbitro lascia correre. Al 46’ proteste più veementi dei padroni di casa per un atterramento di Corradin su Palma, lanciato in velocità. L’arbitro ancora una volta non sanziona. Finisce con un enigmatico 0-0 il derby, aspettando i prossimi appuntamenti per capire meglio che ruolo potranno recitare le due squadre.
SAN MAURIZIO C.SE - NOLESE 0-0
SAN MAURIZIO C.SE (4-3-3): Capello, Trapella, Mezzela, Alestra, Bussi, Corona, De Rosa (30’ st Aliberti), Torre, Dosio (8’ st Trentinella), Carbone, Zullo (18’ st Palma). A disp. Gega, Richiardi, Paone, Lauria. All. Di Muro
NOLESE (4-3-3): Celozzi, Corradin R., Picatto, Longhitano, Gaudino, Di Matteo (29’ st Circiello), Luciani, Farfallini, Barbaro, Novero, Conigliaro. A disp. De Paoli, Nisticò , Triberti, De Angelis, Cutropi, Savarese. All. Stefanetto.
ARBITRO: La Luna di Collegno
Foto: profilo Facebook Daniel Lauria
